Quochi in Brigata

Squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi Fiorentini, i Quochi in Brigata, coordinati dallo Chef Giuseppe da Prato rappresentano l’Associazione e la cucina fiorentina in gare nazionali ed internazionali.

Il nome può sembrare un errore, ma è in realtà un tributo ad una tradizione secolare: la “Venerabile Compagnia dei Quochi” era ed è  un’associazione dedicata a San Pasquale Baylon, patrono universale di tutti i cuochi, che fin dal XIV secolo svolse a Firenze numerose attività di promozione spirituale, sociale e culturale e le cui tracce si ritrovano anche all’interno della Chiesa di Dante a Firenze.

I Quochi in Brigata riuniscono così professionisti affermati e giovani cuochi, che condividono fatica, passione, vittorie e sconfitte; i concorsi diventano fucina di esperienze per la crescita, non solo professionale, ma anche e soprattutto, personale di tutti i suoi componenti.

Partecipare a gare e competizioni non è la sola occupazione di un team di cuochi e dei Quochi in Brigata! Gli chef organizzano anche corsi, incontri, dibattiti e seminari, rivolti a tutti gli associati, per condividere idee e consigli su prodotti e tecniche di preparazione.

Come in qualsiasi sport, allenamento e spirito di squadra sono i due elementi fondamentali per raggiungere il successo, anche all’interno di una brigata di cuochi infatti tutti i componenti devono lavorare in sintonia, uniti e con professionalità.

Chef Giuseppe da Prato
Coordinatore Generale