Contaminazioni culinarie: Terra fiorentina e sapori di sicilia

Il 13 giugno 2016 abbiamo inaugurato il ciclo di eventi ed iniziative dedicati alle contaminazioni culinarie tra diverse regioni italiane, che si caratterizzano tutte per un vasto e diversificato patrimonio enogastronomico.

Prima Regione ad essere coinvolta la Sicilia: “Contaminazioni culinarie: Terra Fiorentina e Sapori di Sicilia” è stata un’occasione per degustare i prodotti di cinque aziende del territorio siciliano, sbarcate eccezionalmente nella nostra Toscana.

I cuochi dell’Associazione Cuochi Fiorentini hanno preparato piatti a base di specialità tipicamente siciliane – dal pesto di pistacchi, ai cannoli, passando per gli arancini di riso – presentando ai commensali diversi tipi di piatti, all’interno della cornice del Ristorante Carmagnini del ‘500 di Calenzano.

Dall’incontro di due territori così ricchi di cultura enogastronomica e culinaria, non poteva che nascere uno straordinario connubio!